Il centro storico di Mentone, vero cuore della città, è famoso per i suoi vicoli che scendono a cascata fino al mare; strade medievali e chiese barocche vi aspettano nell’antica cinta muraria. La Rue Longue ne rappresenta la spina dorsale e collega la Place Saint-Julien alla Place du Cap. Lasciati affascinare dallo splendore del complesso barocco della piazza Saint-Michel con la sua basilica, vero simbolo della città. Ogni estate, il prestigioso Festival della Musica prende possesso di questa location d’eccezione. Nel prolungamento del centro storico, troverai l’irrinunciabile via pedonale di Mentone, con i suoi negozi, ristoranti e gelaterie.
Riconosciuta per il suo Gran Premio di Formula 1 e località privilegiata del Jetset, Monaco è anche una città ricca di storia e fascino, dove la famiglia Grimaldi regna da centinaia di anni.
Sulle alture di Monaco, scoprite la Rocca, con le sue belle costruzioni dal XVI al XVIII secolo, i suoi vicoli e le sue mura. Una visita senza tempo, che vi permetterà di scoprire la cappella della Visitazione, la cattedrale e il Palazzo del Principe, la residenza ufficiale del principe dal 1927. Approfittate in particolare per assistere al cambio delle guardie del principe e per ammirare la vista mozzafiato del Mar Mediterraneo.
Per gli amanti della flora e della fauna dei mari, il museo oceanografico è un tesoro da scoprire con il suo enorme acquario che riunisce 6000 varietà del mondo marino.
Non dimenticate di visitare anche il Giardino Esotico, che riunisce più di 900 specie di flora del clima semi-arido: cactus, aloe, fichi, ecc. Una bella passeggiata, che merita di essere conclusa con una visita alla Grotta dell’Osservatorio, una cavità sotterranea naturale che vi farà scoprire le tracce dei primi uomini che hanno vissuto a Monaco.
Per i giocatori, Monaco significa anche andare al Casinò : quello di Monte-Carlo, rinomato per la bellezza dei suoi salotti, è tanto magnifico quanto prestigioso.
Roquebrune Cap-Martin: Situata tra Mentone e Monaco, il paese e il suo castello si affacciano sulla costa e offrono una vista mozzafiato sul Principato. Questa località ha attirato molti artisti e lì potrete visitare il Cabanon di Le Corbusier. Distanza: 2 km da Mentone
Saint-Agnès: villaggio costiero più alto d’Europa, Saint-Agnès offre un panorama a 360 ° sul mare, le coste della Riviera e le prime montagne delle Alpi. Potrete trascorrere un piacevole pomeriggio nelle sue viuzze risalenti al Medioevo. Distanza: 10 km da Mentone
Gorbio: Piccolo borgo arroccato tra Mentone e Roquebrune-Cap-martin, avrete la possibilità di visitare le 4 cappelle, il castello e le stradine del centro storico di Gorbio. Distanza: 9 km da Mentone
Castellar: A Castellar, borgo medievale ed ex roccaforte della famiglia Lascaris, troverete case turrite, fontane e non meno di 5 cappelle. Il paese è anche il punto di partenza o punto di passaggio di numerose escursioni sulle alture di Mentone. Distanza: 7 km da Mentone
Castillon: costruita nel 1157, Castillon è stata distrutta più volte e completamente ricostruita nel 1951. Il suo fascino e le sue case in pietra con persiane verdi attirano artisti e artigiani. Se siete appassionati d’arte, troverete quello che fa per voi tra laboratori e gallerie, incisioni, scultori, pittori ecc. Distanza: 12 km da Mentone
Sospel: Situata vicino al confine italiano, a sud del parco del Mercantour e della Valle delle Meraviglie, Sospel faceva parte della « via del sale » del Medioevo. Apprezzerete la possibilità di trascorrervi una giornata tranquilla, circondati dalle colline. Distanza: 15 km da Mentone
Eze Village : Situato tra Mentone e Nizza, si tratta di un incantevole villaggio provenzale, arroccato in un nido d’aquila in cima a un’imponente e superba scogliera che offre un bellissimo panorama sul mare e sulla costa.
Dolceacqua : Situato a circa 20 chilometri da Mentone, Dolceacqua è un borgo medievale della Val Nervia. E’ il luogo ideale dove trascorrere un piacevole pomeriggio e cenare in uno dei ristoranti che propongono una buona cucina locale.
Giardino Maria Serena: Una vera e propria serra a cielo aperto, rinomato per essere il più temperato di tutta la Francia, il giardino Maria Serena propone una vasta collezione di palme e piante tropicali. Situato ai piedi delle scogliere al confine italiano, il giardino offre anche una splendida vista sulla baia di Mentone.
Giardino Serre de la Madone: Allestito a partire dal 1924 dal Maggiore americano Lawrence Johnston, il quale era alla ricerca di un sito per ospitare piante rare portate dai suoi viaggi in giro per il mondo. Oltre agli originali ulivi e fichi, troverete piante che provengono dall’Himalaya, dal Messico e da tutti gli angoli del pianeta.
Giardino Fontana Rosa: questo giardino è stato creato nel 1921 da Vicente Blasco Ibanez, che ha cercato di riprodurre un po ‘della sua nativa Valencia. Il risultato è uno dei giardini più rari e originali di Mentone. Il design del luogo, il profumo dei fiori e il fruscio delle fontane piaceranno a coloro che cercano pace e riposo.
Giardino Esotico della Val Rahmeh: su una superficie di un ettaro, il Giardino della Val Rahmeh ha cercato l’eccellenza in alcune collezioni d’eccezione proponendo alberi tropicali e subtropicali che sono il suo orgoglio. La sua disposizione e la scelta dei suoi componenti rispondono a criteri estetici che contribuiscono a rendere il giardino un contesto “green”.
Giardino del Palazzo di Carnolès: l’obiettivo di questo giardino è quello di riunire una delle più grandi collezioni di agrumi d’Europa e al suo interno ci sono infatti 137 varietà diverse, tra cui limoni e arance, provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo. Il giardino vuole essere soprattutto un luogo di calma ed è ora utilizzato come sfondo per il Museo di Belle Arti. Visita libera e gratuita tranne il martedì
Giardini Bioves: Situato nel cuore di Mentone di fronte all’Ufficio del Turismo, questa passeggiata lunga 800 m durante tutto l’anno presenta prati fioriti, piante esotiche e fontane. A Natale e durante la Festa dei Limoni, il giardino viene addobbato con speciali decorazioni da non perdere.
Giardini Handbury : Situato nei pressi di Ventimiglia, l’Handbury Garden è uno dei giardini più grandi e importanti di tutta la riviera ligure italiana. Creato nel 1867 da Thomas Handbury, il giardino si estende su 18 ettari occupati da specie mediterranee ed esotiche.
Solenzara (Carnolès): Situato sull’omonima spiaggia privata, il ristorante propone una generosa cucina mediterranea e internazionale. Il contesto è eccezionale, direttamente sul mare.
Cote Sud: Ottimo ristorante situato nel centro città, al ridosso delle spiagge delle sablettes; sapori e atmosfera uniche vi aspettano.
Petit Port: Cucina locale di qualità, soprattutto a base di pesce, in un ambiente piacevole.
La Trattoria: Ristorante da non perdere se amate la cucina italiana, la pasta e la pizza vi delizieranno. In stagione è meglio prenotare perché la sua fama lo precede e il ristorante è spesso al completo.
Fellini (Roquebrune Cap Martin): Affacciato sul mare, un ristorante italiano che offre un’ottima cucina in un’atmosfera amichevole.
Le Due Palme (Ventimiglia) : In un’atmosfera amichevole mangerete un’ottima pizza in questo ristorante situato a Ventimiglia (città famosa per il suo mercato).